Mission
Through photographs narrating about people’s passions
Copyright
All images on this website are the sole intellectual property of Ciro Caltana
Calà del Sasso, la scalinata aperta al publico più lunga del mondo. Costruita nel 1300 ed usata per secoli per trasportare merci dall’altopiano di Asiago alla pianura. Via percorsa milioni di volte da migliaia di persone. Di tutto questo camminare, vivere e soffrire io racconto una discesa in particolare, quella di Nicolò.
A Valstagna vado da quello che ha i cavalli buoni spero me ne dia uno se gli spiego in che situazione mi trovo magari me ne da uno dei suoi per andare a Padova, mi serve un cavallo buono, ma deve farsi convincere in fretta che non ho tempo per le spiegazioni, magari gli do qualcosa in più, i soldi sono sempre qui, si gli do qualcosa in più, ma non molto, perché a Padova non so quanto mi serve. Padova, devo arrivare a Padova!
Corri! Ora che la Calà l’hai scesa. Trova un cavallo di quelli buoni qui in paese e corri a Padova!
Una volta a Valstagna Nicolò affitta un cavallo, raggiunge Padova dove trova l’unguento e si rimette in cammino di gran carriera per tornare a Sasso. Giunge la notte, in paese non lo vedono tornare, un gruppo di volenterosi decide per andargli in contro. Ad un tratto durante il loro camminare fra le fronde degli alberi lungo la Calà scorgono dei bagliori di fiaccole: erano un gruppo di abitanti di Valstagna che accompagnavano a casa Nicolò allo stremo delle forze. Poco tempo dopo si tenne il matrimonio per cui tanto si era temuto. Festeggiarono assieme gli abitanti di due interi paesi.
In ricordo di questi avvenimenti ogni secondo sabato di agosto si tiene la fiaccolata storica della Calà del Sasso.